E' un servizio professionale dedicato a chi vuole affrontare una situazione educativa, familiare, relazionale vissuta come un problema o comunque desidera trovare risposte a domande o dubbi legati al ruolo di genitore, educatore, membro di una famiglia.
E' una disciplina pedagogica dedicata alla persona, che trova in tecniche e metodologie proprie le risposte necessarie al vasto panorama dei bisogni educativi dell'individuo, il pedagogista clinico aiuta la persona e il gruppo a crescere in senso armonico, per raggiungere nuovi equilibri e nuove disponibilità allo scambio con gli altri. Aiuta ad affrontare le difficoltà scolastiche con modalità pedagogiche/educative .
E' un intervento professionale focalizzato e limitato nel tempo, rivolto a sostenere la persona, coppia e famiglia che si trova in un momento di difficoltà". La Consulenza Familiare è una relazione di aiuto socio-educativa basata sull'ascolto empatico e sul non giudizio.
E' offerta a giovani con problematiche emotivo-relazionali
Svolge all'interno del Centro, il servizio legale. Garantisce consulenza legale gratuita a tutti coloro che ne necessitino o che siano seguiti per motivi vari dal Centro Famiglia S. Anna. Viene poi fornita su richiesta specifica consulenza nei casi di maltrattamento intrafamiliare da parte di esperti in materia.
E' un intervento professionale rivolto alle coppie il cui rapporto sta finendo o è finito,
Queste sono assistite da un soggetto terzo imparziale (Mediatore) per comunicare l’una con l’altra e trovare una risoluzione accettabile per entrambi, relativa ai problemi di riorganizzazione dopo la separazione
L’intervento psicoterapeutico in sessuologia è un aiuto psicologico , rivolto ad individui e coppie che non riescono a vivere serenamente e con soddisfazione la loro vita sessuale.
E' un sistema di cura fondato sull'impiego di mezzi psichici, può avvalersi di procedimenti diversi, ma si fonda essenzialmente sull'interazione verbale, nell'ambito del rapporto di interazione terapeuta-paziente, é diretta essenzialmente a ricostituire o rafforzare l'efficienza funzionale della personalità